Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione avvenuta oggi in Consiglio Regionale delle due proposte di legge relative alla tutela dei balneari. La Liguria è la prima regione in Italia a votare per il riconoscimento della specificità della categoria, il prolungamento delle concessioni e la messa a disposizione di nuovi spazi di arenili.

Pubblicato da Lilli Lauro su Martedì 31 ottobre 2017

Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione avvenuta oggi in Consiglio Regionale delle due proposte di legge relative alla tutela dei balneari. La Liguria è la prima regione in Italia a votare per il riconoscimento della specificità della categoria, il prolungamento delle concessioni e la messa a disposizione di nuovi spazi di arenili. Abbiamo risposto alle esigenze delle aziende indicando, con il primo provvedimento, la specificità della Liguria che è unica e nota in tutto il mondo. Gli aspetti determinanti della seconda legge prevedono, inoltre, il legittimo affidamento agli attuali titolari delle concessioni, l’attribuzione del valore di impresa, il riconoscimento di un periodo transitorio di almeno 30 anni e una corretta applicazione della direttiva Bolkestein tenendo conto che l’impresa è un bene in concessione.
Sono tremila aziende balneari, occupano oltre 40 mila addetti e costituiscono un importante impulso per molte attività turistiche