In consiglio regionale i quarant'anni della "Legge Basaglia"

La legge 180, conosciuta come "Legge Basaglia", chiuse i manicomi, rese i "matti" esseri umani; restituì loro la dignità, diritto e cittadinanza. Il mio intervento in consiglio regionale.

Pubblicato da Lilli Lauro su Martedì 5 giugno 2018

«Chi mi ha preceduto ha centrato bene la questione ma ora dobbiamo andare avanti. La Asl 3 sta facendo un ottimo lavoro perché esiste una comunione d’intenti con la giunta regionale e con tutti noi per integrare socialmente le persone in difficoltà. Partendo da questo ordine del giorno, è necessario sviluppare un lavoro di sinergia tra Istituzioni, medici, volontari e famiglie stesse per prenderci cura del paziente nella sua globalità»: così la consigliera Lilli Lauro è intervenuta questa mattina in Consiglio Regionale, nel corso del dibattito sulla legge 180, definita anche “legge Basaglia”.

«Anche noi politici dobbiamo lottare per eliminare i preconcetti, dobbiamo aumentare la consapevolezza sugli effetti negativi di atteggiamenti riprovevoli nei confronti di chi ha malattie mentali. Le persone in difficoltà vanno viste anche come risorsa per la società ma spesso la paura genera pregiudizi Per accompagnare fuori dal tunnel chi porta questo carico di sofferenza è necessaria l’integrazione sociale, la sinergia tra tutti i soggetti coinvolti nella cura e formazione del paziente al lavoro. Per migliorare la qualità della vita dei pazienti, occorre, quindi, un percorso comune, non tanti percorsi scoordinati. Non tante zattere, ma un’intera flotta energica, regionale, per riconquistare alla vita di queste persone che potrebbero essere i nostri familiari o uno di noi».