In occasione del “Lunedì dell’Angelo”, giorno che ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro di Gesù, ho visitato la Rsa psichiatrica Il Cammino di Genova-Quarto. In compagnia di Luigi Carlo Bottaro direttore generale della Asl 3 Genovese, ho visitato la struttura che si estende su 50mila metri quadri.

Si tratta di una bella realtà di cura, con laboratori di ceramica e pittura utilizzati dai degentialcuni locali della struttura sono adibiti a mostre, per artisti. Tra questi ultimi anche alcuni pazienti psichiatrici, coinvolti e protagonisti di terapie che puntano su un contatto diverso con il mondo. La struttura è oggi un luogo aperto all’esterno. Invito, quindi, tutti i cittadini a visitare questa bella realtà che permette, nell’ambito della cura, di utilizzare il linguaggio non-verbale dell’arte per agevolare l’espressione delle emozioni, rappresentando sentimenti e pensieri».

Mi sono anche fermata a pranzo per partecipare all’iniziativa “Menù tipico ligure” organizzata da Regione Liguria, per offrire ai degenti un pranzo a base di prodotti tipici locali nel giorno di Pasquetta. Un modo per testimoniare la vicinanza delle istituzioni a coloro che trascorrono questa giornata di festa in una struttura sanitaria e anche ai loro familiari.